RADTECH SRL  propone strumentazione e tecnologie all'avanguardia per la misura di radiazioni ionizzanti, rivolte alla Fisica Ambientale, alla Radioprotezione, alla Fisica Medica e alla Medicina Nucleare.
Tra le tecnologie proposte si evidenziano tutti i dispositivi per la rivelazione ed il riconoscimento automatico delle sorgenti e materiale contaminato, NORM, Industriale, Medico, Nucleare.

 

 

 

La tecnologia si basa su:

• Spettrometri portatili e fissi a NaI(Tl), CsI(Tl) HpGe, LaBr, CeB, rateometri a Cristalli di NaI(Tl ) e plastici, camere a Ionizzazione.
• Strumentazione finalizzata alle esigenze di radioprotezione generale, rivelazione di contaminanti nei metalli di recupero e materiale di smaltimento.
• Dosimetri  elettronici per misura di radiazioni X, Gamma Beta e Neutroni, in ambito di dosimetria.
Radtech srl è in grado in particolare  di offrire soluzioni mirate al decommissioning delle Centrali nucleari (sistemi di rivelazione in tempo reale di particolato alpha, beta, Trizio, Emettitori gamma) e sistemi di monitoraggio ambientale in  campo, quali centraline per la qualità dell'aria con misure di contaminanti radioattivi.

Viene riservato grande interesse alla strumentazione di elevata tecnologia per la misura di Radioattività nelle acque potabili (Decreto 238 del 2016) quali scintillatori liquidi  (LSC Hidex 300 SLL) atti a misurare il contenuto di materiale radioattivo nelle  acque potabili.
Fra la gamma di prodotti offerti segnaliamo un'ampia scelta di strumenti per soddisfare le esigenze della radioprotezione che abbraccia differenti settori: dai controlli ambientali, alla misura del Radon (vedi D.L. 241/00), ai controlli sui rifiuti metallici ed ospedalieri.
Nei controlli di qualità, l'attenzione va rivolta alle radiazioni di fuga sulle macchine radiogene, proponendo a questo scopo dosimetri personali con lettura diretta per raggi X, Gamma e Beta, ad  altri dispositivi per Radioprotezione e Medicina Nucleare.